Presentazione di “Alchimie in Giardino” di Maria Rosa Garatti al Castello Quistini – Rovato 13/05/2012
” IL GIARDINO ALCHEMICO RESTA CHIUSO PER CHI NON HA PIEDI PER CAMMINARE E NON SA SEGUIRE LE ORME DELLA NATURA.” ( anonimo)
Nel testo” Alchimie in giardino”, il ricordo di un giardino d’infanzia, conduce il lettore nel segreto delle forze della natura ricca di energie in grado di curare l’uomo e svolgere, anche a partire da un semplice giardino, una funzione terapeutica e preventiva sulla salute in senso fisico, psichico e affettivo. Leggendo , pagina dopo pagina, il lettore viene preso per mano e guidato alla ricerca del misterioso elisir. La particolarità del testo è nella presentazione degli archetipi vegetali e dell’analogia con le tipologie umane. Si potranno trovare esempi di creazione di giardini studiati per la stimolazione dei 5 sensi e una nomenclatura di piante d’appartamento utili per assorbire gli elementi inquinanti e tossici che si liberano nelle nostre abitazioni. Forme e colori in un connubio di armonie simboliche, stilistiche e riferimenti alla consuetudine dei conventi a curare i giardini e gli orti botanici, finalizzazti all’elevazione spirituale . In questa nuova edizione l’arte dei giardini è arricchita dagli acquerelli dell’artista Elisabeth Thenèe.
E’ stato da noi realizzato anche uno splendido calendario artistico con 12 acquerelli dell’artista Elisabeth Thenèe.
(Codice ISBN 9788896598078)
Genere: Arte e Benessere
Euro 15,00
lA PRIMA EDIZIONE DEL TESTO E’ STATA PRESENTATA A :
- evento al Castello Quistini a Rovato maggio 2012
- evento Fiorinsieme settembre 2012
- intervista su affari italiani a cura di Carla Rota settembre 2012
- pubblicizzato su Donna Moderna n 45 del mese di Novembre 2012
- proposto al Milano book fair 2012
-proposto a Padova Expo libri 2013
.presentazione ad Ortocolto il 1 giugno 2014 villa Pallavicino- Busseto (PR)
LA SECONDA EDIZIONE E’ INTEGRATA CON TAV D’AUTORE di ELISABETH THENEE, nel 2014. è stata presentata a Libri in cantina , Susegana Castello di San Salvatore , Microeditoria , Expo libri PD 2015.