Edizioni Maria Rosa Garatti studi Casa Editrice ( all rights reserved)

EDIZIONI MARIA ROSA GARATTI- BRESCIA-

La Casa Editrice nasce ufficialmente nel settembre del 2009 dopo un primo percorso di ricerca che ad oggi continua   , con lo scopo di portare chiarezza sui temi del Benessere  e sulla funzione terapeutica dell’Arte nelle diverse espressioni, narrativa , figurativa , per adulti e bambini. Altri nuovi progetti sono in cantiere ! La collaborazione con autentici esperti d’arte e di didattica dell’arte, unita alla cura artigianale nella realizzazione di ogni testo, lo studio delle immagini con  finalità legate all’espressione artistica e alla salute dei lettori, rendono ogni nostro libro un dono  prezioso .   Le edizioni più raffinate con inserti in carta pergamena e con il sigillo dei documenti storici, sono già un must da collezione. prenotabile in esclusiva presso i nostri uffici. Desideriamo  ricordare che il nostro lavoro si svolge nel rispetto  della persona, delle sue espressioni religiose, dell’ambiente e della tutela della salute, sia nella scelta dei temi da trattare, sia nella cura dei materiali e modalità di lavorazione e di taglio dei preziosi fogli, che si avvalgono dell’esperienza secolare di artigiani restauratori di testi antichi. Dal mese di giugno 2017, dopo accurata ricerca, si attiva una preziosa sezione di testi antichi che proporremo in vendita dal ns sito e tramite i ns collaboratori.

La particolarità del nostro progetto che sviluppa l’idea dalla genesi alla presentazione, distribuzione, partecipazione ad eventi in luoghi di grande suggestione storica , artistica, ambientale , oltre alla fruibilità progettuale museale e didattica, è stata ritenuta unica nel panorama editoriale al punto da attirare l’attenzione e l’encomio di grandi poli museali nazionali e internazionali.

Il 2012 sigla l’accredito dell’Università di Vr ( corso di laurea in lingue e culture per l’editoria) per la formazione al lavoro dei giovani laureati.

Il 2013  ci onora della fiducia e stima ad oggi rinnovata dell’Ordine del Carmelo  con il compito di divulgare la ricca tradizione culturale, artistica ed erboristica dei Carmelitani Scalzi. Testo unico di riferimento TRA GLI ALAMBICCHI DEL CONVENTO di MR Garatti G. Corsetti.

Il 2015 sigilla il percorso professionale con l’ ambito premio ” Caterina Cornaro”, consegnato a Maria Rosa Garatti definita  cittadina  che si è distinta in campo culturale con l’attività autorale ed editoriale.

Dall’ottobre 2012 le nostre fiabe e dal 2013 l’Opera di narrativa La voce  del colore, inserita nelle pagine imperdibili del festival della cultura creativa di Vicenza, sono in vendita  nel book shop delle Gallerie d’Italia Palazzo Leoni Montanari a Vicenza e dal 2014 anche nelle Gallerie d’Italia di Milano. La chiamata del MOMA di N.Y ci ha resi ancora più responsabili e consapevoli dei risultati del nostro lavoro.  Nel 2014 La voce del colore di donata ariot, ha ricevuto anche lettera di congratulazioni dalla direzione didattica degli Uffizi di Firenze per il contenuto e la cura artigianale nella realizzazione. Il 2015 inaugura un percorso artistico multiforme nel settore della moda.

Ringraziamo con gratitudine  tutte le persone che hanno compreso e apprezzato la nostra etica professionale che si esprime nella serietà, impegno e passione che animano il nostro operare. Ogniqualvolta un nostro libro raggiunge lo scopo che l’ha visto nascere, ne siamo felici!

Buona lettura con gratitudine !

( Le pagine del sito, così come le immagini di apertura, non possono essere utilizzate da terzi per fini no concordati con il nostro direttore editoriale ).

L’Editore

Maria Rosa Garatti

INTERVISTA a Maria Rosa Garatti  a cura  di  Angela Garbelli - Università di Verona – corso di laurea in lingue e culture per l’editoria (2012)

Angela Garbelli ha completato la formazione universitaria all’Università di Bergamo con stage ad Harward .(2014).

Maria Rosa Garatti e Angela Garbelli

Milano Book Fair 2012

Angela Garbelli e Maria Rosa Garatti ( nella fotografia di G.B. Cortesi) tutti i diritti riservati a ED MR Garatti

D.- Via Pietro dal Monte, 2 a Brescia, le Edizioni Maria Rosa Garatti  hanno qui la loro sede, un ambiente raccolto, accogliente, una casa delle idee, dove queste nascono, si articolano e trovano una loro forma, parola dopo parola, pensiero dopo pensiero, impresse qui , sulle pagine di questi libri. La nascita di questa realtà editoriale è recente, ma poco a poco il progetto di Maria Rosa Garatti si consolida, si arricchisce di nuove esperienze, amplia e diversifica i propri orizzonti.  Un progetto ambizioso che richiede un continuo dispendio di energie e una buona dose di coraggio; da dove nasce l’idea di dar vita ad uno spazio come questo? Quali erano le sfide, i rischi e le speranze di questo progetto alla data della sua partenza? E  oggi?

R- Dopo aver sviluppato il progetto( ancora attivo) e dopo anni di impegno continuo, ho iniziato a renderlo attivo ; lo spazio era già disponibile ,l’idea di utilizzarlo come spazio per l’attività editoriale  si è concretizzata dopo l’esperienza al Salone internazionale di Torino  e alle proposte che ne sono derivate. Il lavoro che si è spesso protratto fino a tarda sera, la partecipazione  ad eventi, fiere, incontri e progetti realizzati nelle scuole e in editoria, mi ha reso difficile concentrarmi su altri pensieri . Oggi l’impegno maggiore è nella ricerca e nella realizzazione di nuovi progetti che metto in cantiere con l’entusiasmo di sempre, senza lasciare troppo spazio ad altro.

D-Scrittrice ed editrice : quali i pro e i contro di questo duplice aspetto del suo operare ‘ Si sente più editrice o più scrittrice?

R- Scrivere mi rende libera e mi permette di ordinare il materiale di ricerca  , dunque non mi pesa , l’altro aspetto più squisitamente imprenditoriale è faticoso ma necessario ed è finalizzato a mantenere “libertà” nel mio procedere e a creare le condizioni affinchè i miei autori possano esprimersi nel modo migliore.

D-Leggendo le pagine del suo sito, le parole che ricorrono sono arte, natura, scienza, cura, anima, benessere, bellezza, dunque si può dire che quello che lei scrive  e pubblica passa attraverso un pò tutto questo? Quanto del suo vissuto personale c’è nei suoi libri ?

R- In questi ultimi sette anni , vita e lavoro si sono spesso fusi , l’esperienza è diventata fiaba, racconto, testo per educare, curare all’amore e alla conoscenza delle forze della natura, alla bellezza dell’arte e ai suoi misteri . Ogni momento di consapevolezza è stato trasformato in un libro alla portata di tutti ; credo di non aver deluso i più esigenti nè inibito chi era all’inizio di un nuovo cammino di conoscenza.

D-Tra le pubblicazioni delle Edizioni Maria Rosa Garatti troviamo anche le fiabe. Nel pensiero comune le fiabe sono le storie che fanno sognare i bambini , che poco hanno a che vedere con la vita reale che i genitori adulti devono affrontare, eppure i temi toccati dai suoi libri, fanno cadere il muro che divide la realtà dalla fantasia, il mondo  dei bambini da quello degli adulti . Qual’è il significato profondo racchiuso nelle sue fiabe e nella tecnica stessa della fiabazione ?

R- Le fiabe sono sempre state espressione di saggezza pura, resa semplice per trasferire il mistero a chi era pronto a comprenderlo e renderlo poco appettibile agli stolti . Di certo sono sempre state portatrici di verità profonde ed è cosi’ anche oggi : la complessità resa semplice e raccontata ai semplici, ai puri di cuore e di spirito che rispondono con l’incanto e la meraviglia . La tecnica della fiabazione è rivolta agli adulti che fiabando spesso ricostruiscono il filo della propria storia personale . In Arte e scienza in una fiaba , spiego bene le differenze e le possibilità terapeutiche e artistiche delle due modalità espressive.

D-Questo luogo, il sito web della casa editrice, le sue parole, tutto porta a comprendere che le Edizioni Maria Rosa Garatti non si occupano semplicemente di produrre libri come prodotti fine a sè stessi, ma che l’idea che sta a monte della realizzazione materiale vive nel libro ed ha una sua evoluzione anche dopo la pubblicazione. Esperienze come sostanza che avvalora i contenuti di questi libri, ma anche progetti educativi che ne scaturiscono: è tutto questo  a gravitare intorno ai suoi libri?

R- Sì

D-Arte e scienza si intersecano e si completano nel suo procedere, da qui la collaborazione con esperti in campo medico e con artisti . Quali sono i vantaggi e quali le difficoltà di questa scelta ?

R-Le difficoltà, una volta superate, le dimentico, i vantaggi nella collaborazione sono numerosi perchè nel confronto con competenze diverse , c’è ricchezza, stimolo alla crescita . Non nego però , di provare ammirazione per gli artisti, con loro è tutto più semplice perchè sono  in contatto con un sentire profondo che si esprime nella bellezza e nell’immagine .

D-Quali sono le opportunità che una fiera del libro può offrire ad un piccolo editore?

R-Visibilità, possibilità di far conoscere il proprio lavoro, contatti con altre realtà editoriali o con chi ha interesse alla promozione del proprio lavoro.

D-In una parola come definirebbe il suo percorso ?

R- Crescita .

Tutti i diritti dell’intervista proposta in questo sito sono  di Maria Rosa Garatti

ALL RIGHTS RESERVED