Pubblicazioni

Libro_Il_Corallo

EDIZIONI MARIA ROSA GARATTI NUOVA EDIZIONE AGGIORNATA 2013 Origine, storia e caratteristiche del CORALLO di Giovanni Corsetti

Microeditoria - Chiari (BS)2014

Microeditoria – Chiari (BS)2014

“Salve Natura, madre di tutte le cose […]”

Così Plinio termina la sua Storia Naturale ma il saluto e l’omaggio alla Natura ci sembrano particolarmente adatti anche per introdurre questo libro sul corallo. Non si può non rimanere meravigliati di fronte ad un ramo di corallo rosso fiorito con migliaia di corti tentacoli bianchi appartenenti ai microscopici polipi che lo hanno costruito.
Uno spettacolo raro, meraviglioso e fuorviante; infatti per lungo tempo il corallo è stato considerato una pianta, non una colonia di animali. Il duro scheletro arborescente di queste colonie è stato usato sin dai primordi dell’umanità per realizzare monili di varia foggia e con vario significato simbolico. E’ importante ricordare che il corallo ha la particolarità di far coincidere nella sua natura  i tre regni : animale, vegetale e minerale.
Sebbene esistano numerose pubblicazioni sul corallo, gran parte prendono in considerazione quasi esclusivamente gli aspetti sociali, legati alla storia della pesca e della commercializzazione ed artistici del prodotto. Mancava, a nostro parere, una pubblicazione che, con intento divulgativo, consentisse di conoscere il corallo oltre che da un punto di vista storico, anche biologico e gemmologico. Il presente lavoro cerca di rispondere a tale lacuna, non solo in considerazione dell’importanza economica e simbolica che il corallo ha rivestito e tuttora riveste in numerose culture, ma anche e soprattutto per la proliferazione di varietà, di trattamenti migliorativi e imitazioni che popolano il mercato di oggi.
Giovanni Corsetti

cod  isbn 9788896598139 DISPONIBILITA’ IMMEDIATA

genere gemme e mineralogia

euro 18.00

 Per ordinare questo testo PRENOTA ALLA SEZIONE CONTATTI DEL SITO

NESSUNA LIBRERIA ON LINE E DA NOI AUTORIZZATA ALLA VENDITA DEI TESTI DI QUESTO AUTORE. SEGNALATE ABUSI.